CONDIZIONI DI NOLEGGIO

Condizioni generali di noleggio Ubeeqo Svizzera

Versione 16 aprile 2020

 

1.         Premessa

AMAG Services SA, Steinackerstrasse 20, CH-8302 Kloten (di seguito «Ubeeqo», «noi» o «ci») offre un servizio di car sharing sul sito web Ubeeqo, dove i veicoli possono essere prenotati a ore e 24 ore su 24 tramite app o WebApp e possono essere ritirati e restituiti autonomamente (di seguito «servizio di car sharing Ubeeqo»).

La prenotazione di veicoli in car sharing è offerta alle persone singole per uso privato e alle aziende per uso commerciale.
 

2.         Definizioni

Nelle presenti condizioni di abbonamento e di noleggio (di seguito «condizioni di noleggio»), le seguenti disposizioni hanno il significato sotto indicato.

Abbonamento: Ubeeqo offre vari modelli di prezzo per l’accesso al servizio di car sharing Ubeeqo.

Data di attivazione: la data d’inizio dell’abbonamento.

Conducente autorizzato: il conducente autorizzato è il committente del veicolo e titolare del conto. Il veicolo non può essere guidato da terze persone.

Per quanto riguarda le aziende, sono autorizzati a guidare un veicolo i conducenti registrati sul conto aziendale. L’azienda se ne assume la responsabilità. Ubeeqo controlla tutte le richieste e autorizza i conducenti.

Veicolo: un veicolo in car sharing messo a disposizione da Ubeeqo.

Documentazione del veicolo: tutti i documenti presenti nel veicolo.

Cliente: un cliente del servizio di car sharing Ubeeqo, una persona fisica o giuridica che ha sottoscritto un abbonamento per l’utilizzo del servizio di car sharing Ubeeqo.

Condizioni di noleggio: le presenti condizioni di noleggio.

Soccorso stradale: l’azienda partner di Ubeeqo che fornisce servizi di assistenza in caso di panne o incidente.

Note legali: le note legali del sito web Ubeeqo che trovate qui.

Danni: in caso di danni lievi, fino ad un massimo di CHF 500, questi verranno addebitati secondo la panoramica dei costi di riparazione. Per danni superiori a CHF 500 verrà richiesto un preventivo che verrà presentato al noleggiatore insieme alla fattura.

Scheda chiave: la scheda chiave personale è una scheda di comunicazione a campo ravvicinato (NFC, Contactless Card) compatibile con la tecnologia di car sharing Ubeeqo. La scheda consente di accedere al veicolo all’inizio dell’utilizzo e di chiuderlo.

Franchigia: la franchigia è l’importo massimo che vi può essere addebitato in caso di danno avvenuto durante il noleggio. Il presupposto è che non abbiate causato tale danno per negligenza e che abbiate rispettato le leggi e i regolamenti sulla circolazione stradale e le presenti condizioni di noleggio.

Posizione: il parcheggio riservato al veicolo.

Terminale car sharing Ubeeqo: il terminale è un dispositivo nel vano portaoggetti del veicolo che e necessario per l’utilizzo del veicolo e che permette di contattare il servizio clienti, di terminare il noleggio o di prolungare la prenotazione.

Accessori: tutti gli elementi che possono essere consegnati con il veicolo, ad es. chiavi, terminale, lettore di schede, eventuale cavo di ricarica ecc.

 

3.       Campo di applicazione

3.1 Le presenti condizioni di noleggio si applicano a tutti i clienti e ai conducenti autorizzati del servizio di car sharing Ubeeqo che noleggiano un veicolo presso Ubeeqo.

3.2 Le presenti condizioni di noleggio si applicano in aggiunta alle note legali per l’utilizzo del sito web di Ubeeqo. Le presenti condizioni di noleggio possono essere modificate in qualsiasi momento.

3.3 Se avete deciso di abbonarvi, si applicheranno le condizioni valide il giorno della sottoscrizione del vostro abbonamento tramite il sito web Ubeeqo, che potranno essere modificate in conformità con il processo di modifica descritto di seguito.

3.4 Se Ubeeqo desidera modificare le condizioni di noleggio durante il vostro periodo di abbonamento, ne sarete informati per iscritto e le modifiche avranno effetto quattordici (14) giorni dopo la data della comunicazione.

3.5 Se non siete d’accordo con le nuove condizioni, avete il diritto di disdire l’abbonamento entro un (1) mese dall’entrata in vigore della modifica.

3.6     Se desiderate annullare l’abbonamento a causa delle modifiche, l’importo dell’abbonamento pagato in eccesso sarà rimborsato sulla vostra carta di credito in maniera proporzionale. La disdetta avrà effetto dal giorno in cui Ubeeqo riceverà la vostra lettera di disdetta.

4.       Il vostro diritto di recesso

4.1     In qualità di persone private, avete il diritto di recedere dal vostro abbonamento quattordici (14) giorni dalla data di attivazione. Potete avvalervi del vostro diritto di recesso inviando una chiara dichiarazione di disdetta tramite e-mail a support@ubeeqo.ch

4.2     Se il termine di disdetta di quattordici (14) giorni cade di sabato, di domenica o in giorni festivi o non lavorativi, esso viene prorogato fino al giorno lavorativo successivo.

4.3     Se decidete di esercitare il vostro diritto di recesso, si applicherà quanto segue:

4.4     Se non avete noleggiato un veicolo, vi rimborseremo tutti gli importi già pagati entro quattordici (14) giorni dal ricevimento della vostra disdetta. Effettueremo il rimborso sulla stessa carta di credito da voi utilizzata per la registrazione.

4.5     Se durante il periodo di disdetta avete noleggiato un veicolo e il vostro termine di disdetta decade durante il periodo di noleggio,

4.6     non vi rimborseremo il costo del noleggio e

4.7     tratterremo una quota proporzionale dell’importo dell’abbonamento, dal momento dell’iscrizione fino alla disdetta.

5.       Noleggio di un veicolo

5.1     Condizioni di noleggio dei veicoli

5.1.1  Il conducente autorizzato di un veicolo deve soddisfare le seguenti condizioni:

‒  essere una persona con piena capacità giuridica di almeno 18 anni di età;

‒  avere un domicilio permanente in Svizzera o all'estero; 

‒  avere una patente di guida valida;

‒  non avere subito la revoca della licenza di condurre negli ultimi cinque (5) anni.

5.1.2  Ubeeqo si riserva il diritto di rifiutare la prenotazione di un veicolo se un obbligo viene violato o in generale se ritiene che la prenotazione sia insolita, rischiosa o sospetta.

5.1.3  Un conducente autorizzato può prenotare un solo veicolo nello stesso lasso di tempo.
 

5.2     Modifiche o annullamenti del noleggio del veicolo

5.2.1  Se voi o il conducente autorizzato desiderate modificare la prenotazione di un veicolo, ad esempio prolungare o accorciare la prenotazione, questa può essere modificata prima dell’orario di restituzione del veicolo, cliccando sul pulsante «Cambia» nella finestra di prenotazione sul sito web Ubeeqo oppure utilizzando il terminale Ubeeqo presente nel veicolo. Il costo della modifica della prenotazione (a seconda di quale modifica viene effettuata) è indicato nell’elenco delle tariffe.

5.2.2  Se voi o il conducente autorizzato desiderate annullare il noleggio del veicolo, potete farlo prima dell’utilizzo del veicolo cliccando sul pulsante «Annulla» nella finestra di prenotazione. I costi applicati per l’annullamento sono indicati nell’elenco delle tariffe.

5.2.3  Nel caso in cui il veicolo prenotato non fosse disponibile dopo la conferma della prenotazione, Ubeeqo cercherà di trovare un veicolo sostitutivo il prima possibile:

5.2.3.1 fornendo una categoria di veicoli simile o superiore senza sovrapprezzi; oppure

5.2.3.2 fornendo una categoria di veicolo inferiore, nel qual caso vi sarà concesso uno sconto sul vostro noleggio.

5.2.3.3 Se, nonostante i tentativi, non abbiamo la possibilità di procurarci e di fornirvi un veicolo alternativo adatto che sia disponibile entro un’ora dall’orario di partenza confermato, il costo della prenotazione vi sarà rimborsato.

 

6.       Ricezione e noleggio del veicolo

6.1     Accesso al veicolo

Una volta che la prenotazione è stata confermata da Ubeeqo, il conducente autorizzato può accedere al veicolo alla data e all’ora della prenotazione nel luogo concordato:

6.1.1 appoggiando una scheda chiave al lettore di schede; oppure

6.1.2 cliccando sull’icona «Attivare la mia prenotazione», tramite la versione mobile del sito web di Ubeeqo o tramite l’app mobile.

Dopo aver seguito le istruzioni indicate sul terminale di car sharing Ubeeqo, il conducente autorizzato può accedere al veicolo con la chiave dello stesso, che è inserita nel terminale, oppure chiudere il veicolo.
 

6.2     Rapporto sullo stato al momento del ritiro del veicolo

6.2.1  Un rapporto sullo stato, che si ritiene essere quello attuale, sarà inviato con la conferma della prenotazione.

6.2.2  Al momento del ritiro del veicolo, il conducente autorizzato deve effettuare un’ispezione visiva del veicolo e controllare quanto segue:

6.2.2.1 tutti i documenti del veicolo e gli accessori elencati nel rapporto sullo stato del veicolo sono presenti;

6.2.2.2 il veicolo è adeguatamente pulito;

6.2.2.3 nel caso di un veicolo a benzina/diesel, che il serbatoio è pieno per almeno un quarto (1/4);

6.2.2.4 il suo stato (interno ed esterno) corrisponde a quello indicato nel rapporto sullo stato.

Se c’è un errore nel rapporto o se si scopre un danno al veicolo che non è registrato nel rapporto, o se il rapporto sullo stato manca del tutto, si prega di contattare il servizio clienti (vedasi articolo 16).

6.2.3 Se voi o il conducente autorizzato non ci segnalate eventuali nuovi difetti o danni, il veicolo si considera approvato così come descritto nel rapporto sullo stato.

Se non fate tale comunicazione o non segnalate al servizio clienti la mancanza del rapporto sullo stato del veicolo, sarete responsabili di tutti i danni al veicolo fino al valore della franchigia nel caso in cui il danno venga scoperto e segnalato dopo il vostro noleggio.
 

6.3     Utilizzo del veicolo

6.3.1 Manutenzione del veicolo

6.3.1.1 Durante il noleggio del veicolo, voi e il conducente autorizzato vi impegnate a utilizzare il veicolo in modo coscienzioso e ad adottare tutte le misure necessarie e ragionevoli per mantenere il veicolo in buone condizioni.

6.3.1.2 Ubeeqo effettua la regolare manutenzione dei veicoli a parte rispetto agli eventuali noleggi.

6.3.1.3 Nel caso in cui si verifichi un problema che renda impossibile continuare a utilizzare il veicolo (ad es. strani rumori, indicatori di avvertimento sul cruscotto o simili), vi impegnate a informare immediatamente il servizio clienti (vedasi articolo 16) per discutere su come procedere.

6.3.1.4 Voi e il conducente autorizzato vi impegnate a prendervi cura del veicolo, a chiuderlo sempre a chiave e a lasciarlo in un’area di parcheggio sicura quando non viene utilizzato. 

6.3.1.5 È severamente vietato:

6.3.1.5.1 fumare all’interno del veicolo;

6.3.1.5.2 utilizzare il veicolo per il trasporto di animali, a eccezione degli animali per l’assistenza di disabili; 

6.3.1.5.3 lasciare il veicolo particolarmente sporco (rifiuti nel veicolo, sporcizia sui sedili, fango sulla carrozzeria ecc.);

6.3.1.5.4 apporre annunci pubblicitari o adesivi sul veicolo senza il previo consenso scritto di Ubeeqo;

6.3.1.5.5 guidare il veicolo al di fuori della Svizzera e dei paesi limitrofi senza il previo consenso di Ubeeqo.

Il mancato rispetto di queste disposizioni comporterà il pagamento di una tassa, come descritto nell’elenco delle tariffe.

6.3.2 Utilizzo del veicolo

Il veicolo deve essere utilizzato secondo le condizioni descritte e, in particolare, non deve essere usato:

6.3.2.1 se è sovraccarico (ad es. se ci sono più passeggeri di quelli ammessi o se il peso supera il carico utile massimo del veicolo);

6.3.2.2 per tirare o spingere altri veicoli o rimorchi;

6.3.2.3 per il trasporto di prodotti o merci pericolosi, infiammabili o esplosivi;

6.3.2.4 lontano da strade asfaltate;

6.3.2.5 per il trasporto di merci o passeggeri dietro pagamento di un compenso;

6.3.2.6 per qualsiasi servizio di trasporto pubblico di passeggeri;

6.3.2.7 per dare lezioni di guida;

6.3.2.8 per partecipare a una gara automobilistica o a un rally o a una qualsiasi altra disciplina sportiva;

6.3.2.9 per un subaffitto, a pagamento o gratuito;

6.3.2.10 per scopi illeciti o per commettere intenzionalmente un reato. È proibito qualsiasi uso rischioso, incauto o negligente del veicolo.

6.3.3 Il veicolo può essere utilizzato solo da un conducente autorizzato. Le parti si impegnano:

6.3.3.1 in caso di azienda, a garantire che ogni conducente sia regolarmente autorizzato alla guida del veicolo. I conducenti che sanno guidare solo veicoli con cambio automatico non possono in nessun caso guidare un veicolo con cambio manuale; inoltre,

6.3.3.2 sono pienamente responsabili dell’uso del veicolo e garanti in ogni caso.

6.3.4 Voi e i conducenti autorizzati vi impegnate a non guidare in uno stato di eccessiva stanchezza o sotto l’influenza di alcool, droghe o farmaci che potrebbero compromettere la concentrazione, o di qualsiasi altra sostanza legale o illegale che alteri le capacità del conducente a tal punto di renderlo incapace di controllare il veicolo o che ne comprometta la capacità di guida. 

6.3.5 Se nel veicolo sono presenti bambini di età inferiore ai 12 anni, vi impegnate a munirvi personalmente di rialzi, di seggiolini per bambini e di tutte le altre misure necessarie per la protezione dei bambini e a installarli secondo le istruzioni del produttore.

6.3.6 L’inosservanza di queste istruzioni da parte vostra o di qualsiasi altro conducente autorizzato può comportare la compromissione e/o l’invalidazione delle disposizioni di assicurazione e di protezione (vedasi articoli 8 e 9) e sarete ritenuti responsabili di tutti i costi legati alle conseguenze negative, alle perdite e/o ai danni che ne possono derivare. Inoltre, ci riserviamo il diritto di richiedere la restituzione immediata del veicolo qualora la copertura assicurativa stipulata e/o facoltativa e i servizi complementari siano compromessi e/o non siano più validi.
 

6.4     Incidente o guasto tecnico

6.4.1 Procedura in caso di difetto tecnico

6.4.1.1 Se sul cruscotto appare una spia luminosa o se il veicolo presenta un guasto durante il periodo di noleggio, è necessario contattare il servizio clienti.

6.4.1.2 Se il veicolo subisce un guasto durante il periodo di noleggio o è coinvolto in un incidente, il servizio di soccorso stradale cercherà di riportare il veicolo in condizioni idonee alla circolazione stradale.

6.4.1.2.1 Se il veicolo non può essere riparato, vi metteremo a disposizione (se possibile) un veicolo alternativo con equipaggiamento e dimensioni equivalenti per il resto del periodo di noleggio; oppure

6.4.1.2.2 Se non siamo in grado di riparare il veicolo o di fornirvene un altro, vi rimborseremo proporzionalmente la parte del noleggio che non è stata utilizzata.

 

6.4.2 In caso di sinistro o incidente

6.4.2.1 In caso di sinistro/incidente, voi o il conducente autorizzato dovete chiamare immediatamente il servizio clienti al numero +41 44 804 90 33.

 Se non lo fate o continuate a utilizzare il veicolo, sarete responsabili di qualsiasi perdita e/o danno arrecati al veicolo o a terzi derivanti dall’uso del veicolo, così come di qualsiasi eventuale addebito per danno o perdita e delle spese indicate nell’elenco delle tariffe.

6.4.2.2 Se riteniamo che il sinistro o l’incidente sia stato causato da negligenza, abuso intenzionale o violazione delle presenti condizioni di noleggio da parte vostra e/o del conducente autorizzato e/o di un conducente non autorizzato, e/o la nostra protezione contro i danni da collisione non è applicabile o è resa nulla da qualsiasi atto o omissione (si prega di fare riferimento alle disposizioni di assicurazione e protezione di cui al successivo articolo 9 per ulteriori informazioni riguardo a quando la nostra protezione contro i danni da collisione viene applicata e quando questa è resa nulla), allora ci riserviamo il diritto di addebitarvi interamente i costi di ripristino e sarete tenuti a pagare gli importi previsti dall’articolo 8 e 9.

6.4.2.3 Se voi o un conducente autorizzato incorrete in un sinistro/incidente, in questo caso voi o detto conducente autorizzato siete tenuti a:

6.4.2.3.1 pagare le relative spese, in conformità con l’elenco delle tariffe;

6.4.2.3.2 non ammettere o assumersi responsabilità premature nei confronti di terzi;

6.4.2.3.3 richiedere e comunicarci i nomi, gli indirizzi e i numeri di telefono di tutte le parti coinvolte, inclusi i testimoni;

6.4.2.3.4 mettere in sicurezza il veicolo e avvisare immediatamente la polizia se qualcuno è rimasto ferito, in caso di blocco della strada o di danneggiamento di altri oggetti;

6.4.2.3.5 informare immediatamente per telefono il servizio clienti del sinistro o dell’incidente

al numero +41 44 804 90 33;

6.4.2.3.6 compilare e restituire il modulo di denuncia di incidente che si trova nel vano portaoggetti.

6.4.2.4 Farete del vostro meglio per fornirci informazioni complete su tutti i terzi e i veicoli di terze parti connessi al sinistro/incidente che ha coinvolto il nostro veicolo. In caso contrario, la copertura assicurativa o l’eventuale riduzione della franchigia possono essere annullate (a condizione che abbiate stipulato questa assicurazione complementare).

6.4.2.5 Su nostra richiesta, sarete tenuti ad adempiere a tutto ciò che vi è ragionevolmente e legalmente richiesto da noi e ci permetterete di utilizzare il vostro nome o quello del conducente autorizzato per far valere qualsiasi diritto o pretesa legale nei confronti delle persone connesse al veicolo.
 

6.5     Rispetto delle norme di circolazione

6.5.1  Durante il periodo di noleggio, voi e/o il conducente autorizzato siete tenuti a rispettare tutte le norme relative alla licenza di condurre e tutte le leggi e i regolamenti sulla circolazione in vigore nel paese in cui il veicolo è guidato.

6.5.2  In tale contesto il conducente autorizzato è responsabile di tutte le infrazioni ed è obbligato a pagare tutte le somme dovute per un’infrazione o per una violazione delle norme applicabili di circolazione stradale.

6.5.3  Durante il periodo di noleggio, voi e/o il conducente autorizzato siete responsabili di tutte le spese risultanti e del loro pagamento:

6.5.3.1 tutti i ticket di parcheggio, le vignette e i pedaggi autostradali ecc. e/o

6.5.3.2 ticket di parcheggio e multe relative al parcheggio, multe per eccesso di velocità, multe per inosservanza delle norme di circolazione, costi di rimorchio in caso di rimozione della vettura ecc., riscossi da un’autorità o da un’organizzazione competente.

6.5.3.2.1 Ogni qualvolta ci occuperemo della corrispondenza relativa a tali violazioni, vi addebiteremo la nostra commissione amministrativa come descritto nell’elenco delle tariffe.

6.5.3.2.2 Se riceviamo una multa che è stata emessa durante il periodo di noleggio a causa di una violazione delle norme di circolazione o di parcheggio, in questo caso trasferiremo la responsabilità della multa a voi o al conducente interessato, fornendo l’identità e i dati di contatto all’autorità competente in modo che voi o il conducente autorizzato siate tenuti al pagamento e alla futura corrispondenza con l’autorità competente che ha emesso la multa.

Sia voi che qualsiasi altro conducente autorizzato accettate che possiamo comunicare all’autorità competente i dati personali ai fini del trasferimento della responsabilità.
 

6.6     Autonomia del veicolo

6.6.1  Veicoli a benzina/diesel

6.6.1.1 Obbligo di rifornimento del veicolo

6.6.1.1.1 Nel caso in cui il veicolo debba essere rifornito di carburante, troverete una tessera per rifornimenti del nostro distributore partner nel vano portaoggetti vicino al terminale. Se possibile, il rifornimento di carburante dovrebbe avvenire presso questo fornitore.

6.6.1.1.2 Se non è presente un distributore del nostro partner nelle immediate vicinanze, voi o il conducente autorizzato potete rifornire il veicolo utilizzando metodi di pagamento propri. Su presentazione della ricevuta a support@ubeeqo.ch rimborseremo l’importo pagato (max CHF 30).

6.6.1.1.3 La nostra tessera per rifornimenti consente solo il pagamento del carburante. Se questa viene utilizzata anche per il pagamento di altri beni, i costi vi saranno interamente addebitati. Inoltre, in caso di uso improprio della tessera per rifornimenti vi verrà addebitata una tassa come da elenco delle tariffe.

6.6.1.2 Rifornimento del veicolo con un carburante non idoneo

Se voi o il conducente autorizzato rifornite il veicolo con il tipo di carburante sbagliato, vi saranno addebitati i danni causati al veicolo in conformità con le disposizioni del successivo articolo 8, più una tassa amministrativa, il cui importo è specificato nell’elenco delle tariffe.

6.6.1.2.1 Se durante il rifornimento vi accorgete di aver utilizzato il carburante sbagliato, contattate immediatamente il servizio clienti.

6.6.1.2.2 Se avete già guidato e il veicolo si è fermato, seguite le stesse procedure come in caso di panne/incidente. Informate immediatamente il servizio clienti.

6.6.1.2.3 Vi saranno addebitate tutte le riparazioni, più una tassa amministrativa, il cui importo è specificato nell’elenco delle tariffe.

6.6.2  Veicoli elettrici

6.6.2.1 Se il veicolo utilizzato è elettrico, voi o il conducente autorizzato potete ricaricarlo durante il periodo di noleggio servendovi del cavo di ricarica fornito con il veicolo.

6.6.2.2 Se la batteria del veicolo si scarica completamente durante il periodo di noleggio, voi o il conducente autorizzato vi impegnate a informarne immediatamente il servizio clienti (vedasi articolo 16). Siete tenuti responsabili di tutti i danni al sistema di ricarica del veicolo e di tutti i costi derivanti da panne, a meno che il cavo di ricarica non fosse presente nel veicolo o non funzionasse correttamente.

6.6.2.3 Se voi o il conducente autorizzato non restituite il cavo di ricarica, oltre al costo di sostituzione del cavo vi verrà addebitata una tassa per la perdita del cavo di ricarica per veicoli

elettrici, in conformità con l’elenco delle tariffe. 
 

7. Restituzione del veicolo

7.1 Voi o il conducente autorizzato dovete restituire il veicolo nella sede, nel giorno e all’ora concordati e nelle stesse condizioni in cui ve lo abbiamo messo a disposizione all’inizio del periodo di noleggio.

7.2     La durata del noleggio termina quando voi o il conducente autorizzato:

7.2.1  parcheggiate il veicolo nella sede concordata,

7.2.2 la chiave viene reinserita nel terminale del car sharing Ubeeqo e

7.2.3 viene effettuata una delle azioni seguenti: (a seconda di quanto compete alle diverse circostanze):

7.2.3.1 passate la scheda chiave personale sul lettore di schede del veicolo; oppure

7.2.3.2 cliccate sul campo «Concludi la mia prenotazione» nell’app Ubeeqo; oppure

7.2.3.3 seguite le istruzioni del comando vocale intuitivo.

7.3 Prima della restituzione del veicolo, voi o il conducente autorizzato dovete ispezionare il veicolo e informare il servizio clienti nel caso in cui rileviate nuovi danni.

7.4 Se un veicolo viene restituito sporco, ci riserviamo il diritto di addebitare la pulizia secondo il nostro elenco delle tariffe.

7.5 In caso di veicolo a benzina/diesel: il veicolo deve essere restituito con almeno un quarto (1/4) di serbatoio pieno, se invece viene restituito senza la quantità di carburante indicata, vi verrà addebitato il costo riportato nell’elenco delle tariffe.

7.6 In caso di vettura elettrica: il veicolo deve essere collegato alla stazione di ricarica fornita in sede, in caso contrario vi verrà addebitato il costo indicato nell’elenco delle tariffe.

7.7 In caso di perdita, danneggiamento o furto della scheda chiave personale, voi o il conducente autorizzato vi impegnate a informarne immediatamente il servizio clienti.

7.8 In caso di perdita, danneggiamento o furto delle chiavi del veicolo, voi o il conducente autorizzato vi impegnate a informarne immediatamente il servizio clienti (vedasi articolo 16). Vi verrà addebitato il costo della chiave sostitutiva secondo le disposizioni di cui agli articoli da 8, insieme all’importo indicato nella panoramica dei costi di riparazione – danni lievi per la perdita o il furto delle chiavi.

7.9 Se, alla restituzione del veicolo, risulta che voi o il conducente autorizzato avete superato il chilometraggio o il periodo di noleggio scelto alla prenotazione senza aver concordato una proroga, vi saranno fatturati i chilometri e le ore di noleggio supplementari. In caso di restituzione ritardata del veicolo, vi verrà addebitato il costo per la restituzione tardiva indicato nell’elenco delle tariffe e se il danno che andremo a subire sarà maggiore della tariffa, ad esempio se dovremo pagare un’indennità al cliente successivo, vi addebiteremo tutti i danni relativi.
 

8.       Danni al veicolo

8.1 Alla restituzione del veicolo (articolo 7), assicuratevi che le chiavi, la tessera per rifornimenti, gli accessori e i documenti del veicolo siano a bordo e che lo stiate restituendo nelle stesse condizioni in cui lo avete ricevuto.

8.2 In caso di mancato adempimento degli obblighi i cui all’articolo 8.1, ci riserviamo il diritto di:

8.2.1 riparare il veicolo a nostra discrezione per riportarlo alle condizioni originarie; e

8.2.2 di richiedervi il pagamento delle spese amministrative specificato nell’elenco delle tariffe,  a prescindere dal fatto che il danno sia stato provocato da voi o da una terza parte (incluso un terzo con cui avete avuto un incidente).

8.2.2.1 Se il danno (articolo 9) è coperto dal nostro pacchetto assicurativo ai sensi dell’articolo 9 delle presenti condizioni di noleggio (assicurazione del veicolo), l’importo da pagare viene ridotto alla franchigia concordata; 

8.2.2.2 Si rinuncia ai costi se il danno è stato causato in seguito a nostra negligenza, colpa o violazione delle presenti condizioni di noleggio; oppure

8.2.2.3 se abbiamo ricevuto un pagamento da una terza parte responsabile, come descritto nell’articolo 8.2.3.

8.2.3 Se avete provveduto al pagamento delle spese amministrative secondo gli articoli da 8.2.2 e

8.2.3.1 una terza parte ammette o viene successivamente ritenuta responsabile di parte o di tutti i danni da un tribunale competente; e

8.2.3.2 se abbiamo richiesto importi a una terza parte o a un’assicurazione terza, controlleremo se abbiamo richiesto più di quanto ammonta il nostro danno complessivo ed eventualmente vi rimborseremo.

Danni che sono stati constatati dopo la restituzione del veicolo e in vostra assenza:

8.3 Se nel corso dei controlli di routine, durante la pulizia del veicolo o dietro segnalazione da parte del successivo noleggiatore viene riscontrato un danno, vi invieremo i seguenti documenti tramite e-mail o per posta:

8.3.1 dettagli sul danno accertato,

8.3.2 immagini del danno e

8.3.3 una fattura con le spese corrispondenti.
 

8.4     Richiesta dell’importo dei danni:

8.4.1 Dalla data in cui vi è stata inviata l’e-mail o la lettera prevista dall’articolo 8.3, avete quattordici (14) giorni di tempo per contestare la vostra responsabilità riguardo ai danni accertati e/o le spese da noi assunte. In caso di mancata contestazione da parte vostra entro questo periodo di quattordici (14) giorni, vi fattureremo le spese addebitandole sulla carta di credito che ci avete fornito al momento della prenotazione:

8.4.1.1 i costi di cui agli articoli da 8.5; oppure

8.4.1.2 la franchigia, nel caso l’importo sia inferiore.
 

8.5     Tipo di danno

8.5.1  Danno lieve

8.5.1.1 Distinguiamo tra danni lievi e danni gravi. I danni lievi si riferiscono ai danni minori subiti dal veicolo (la perdita, il furto o il danneggiamento delle chiavi del veicolo, degli accessori, del terminale o della documentazione all’interno del veicolo). I danni lievi sono elencati nella panoramica dei costi di riparazione.

8.5.1.2 Per i danni lievi che il veicolo subisce durante il periodo di noleggio,

8.5.1.2.1 addebiteremo la somma o le somme forfettarie concordate in anticipo, riportate nella panoramica dei costi di riparazione;

8.5.1.2.2 addebiteremo inoltre una spesa amministrativa, riportata nell’elenco delle tariffe.

8.5.2    Danni gravi

8.5.2.1 Tutto ciò che non è specificato tra i danni lievi viene considerato come danno grave.

8.5.2.2 Se il veicolo subisce un danno grave durante il vostro noleggio, siete tenuti a:

8.5.2.2.1 corrisponderci l’importo relativo all’intero danno

8.5.2.2.2 e gli importi relativi alle seguenti voci:

8.5.2.2.2.1 un contributo per mancato uso e perdita di guadagno durante la riparazione del veicolo. Calcoliamo il costo di mancato uso in base alla tariffa di noleggio giornaliera.

8.5.2.2.2.2 un contributo amministrativo, specificato nell’elenco delle tariffe.

 

8.5.3    Danno totale

8.5.3.1 Se il danno al veicolo viene valutato così grave da rendere inutile la riparazione, si parla di danno totale. In caso di danno totale

8.5.3.2 addebiteremo il valore del veicolo prima dell’incidente e le eventuali spese di suo trasporto, al netto degli importi che nel frattempo avremo ricevuto per il veicolo danneggiato:

Vi addebiteremo

8.5.3.3 un contributo di mancato uso del veicolo che non può più essere utilizzato. Il calcolo del contributo di mancato uso avviene sulla base della tariffa di noleggio giornaliera, adeguata alla percentuale stimata a carico della nostra flotta, che viene calcolata trimestralmente;

8.5.3.4 un contributo per l’impiego tecnico (descritto nell’elenco delle tariffe); e

8.5.3.5 un contributo amministrativo, specificato nell’elenco delle tariffe.
 

8.6     Danni a terzi

Se durante il periodo di noleggio il vostro veicolo non è assicurato da uno dei nostri pacchetti di protezione (che include automaticamente l’assicurazione di responsabilità civile), sarete ritenuti responsabili dei costi derivanti da danni causati a una controparte, alla sua proprietà, al suo veicolo e di qualsiasi perdita non assicurata in altro modo subita durante il noleggio. Vi preghiamo di fare riferimento agli articoli 6.4.2 e 9 delle presenti condizioni di noleggio per ulteriori dettagli relativi ai vostri obblighi nei nostri confronti e alla vostra eventuale responsabilità nei confronti di terzi.
 

9.       Assicurazione del veicolo

9.1     Assicurazione di responsabilità civile obbligatoria

Noi (Ubeeqo) siamo tenuti per legge ad assicurare tutti i nostri veicoli per danni nei confronti di terzi. Abbiamo stipulato le nostre assicurazioni di responsabilità civile con assicuratori leader del settore, che sono automaticamente incluse nel nostro servizio di car sharing.

9.1.1    Cosa viene assicurato?

Voi e il conducente autorizzato siete assicurati per le conseguenze finanziarie di qualsiasi evento che possa verificarsi durante il noleggio a danno di terze parti. 

9.1.1.1 Lesioni personali o decesso di terzi;

9.1.1.2 Danni materiali a proprietà di terzi e perdite e costi che ne possono derivare.

9.1.2    Cos’è escluso dalla copertura?

L’assicurazione di responsabilità civile non copre:

9.1.2.1 lesioni personali subite da voi o dal conducente autorizzato o decesso in seguito a collisione;

9.1.2.2 danneggiamento o perdita di oggetti trasportati all’interno o sul veicolo; oppure

9.1.2.3 qualsiasi danno causato al veicolo.

9.1.3    Qual è la vostra franchigia per l’assicurazione di responsabilità civile nei confronti di terzi?

9.1.3.1 Se non avete commesso alcuna violazione delle leggi vigenti, siete coperti per i costi finanziari nei confronti di terzi derivanti da una collisione causata per vostra colpa.

9.1.3.2 Se invece tali leggi vengono violate, la nostra assicurazione, nel rispetto dei propri obblighi nei confronti di terzi ai sensi della nostra polizza di assicurazione di responsabilità civile, può richiedervi di pagare una parte o tutti i costi che ha già corrisposto a tali terzi come conseguenza dell’incidente.

9.1.4    Come potete informarci in merito?

In caso di eventi che coinvolgono terzi, siete tenuti a compilare correttamente e a firmare il verbale dell’incidente in modo da disporre di tutti i dettagli rilevanti ai fini dell’incidente e dei relativi ai terzi. Il verbale dell’incidente deve pervenirci il prima possibile, in ogni caso non oltre cinque (5) giorni lavorativi dopo l’incidente. 

 

9.2     Danni da collisione

La protezione contro i danni da collisione limita il rischio finanziario di danni al veicolo per il periodo in cui vi viene affidato. La protezione contro i danni da collisione è compresa nel costo di noleggio e noi copriremo il costo di eventuali danni al veicolo che superino la franchigia, purché vengano rispettate le leggi vigenti e le presenti condizioni di noleggio.

9.2.1 Cosa viene assicurato?

L’assicurazione si applica se

9.2.1.1 entrate in collisione con un oggetto fisso o in movimento; oppure

9.2.1.2 il veicolo viene danneggiato durante la guida o il suo utilizzo con atti di vandalismo; oppure

9.2.1.3 il vetro (incluso quello dei tetti scorrevoli o dei tetti panoramici), le luci o i riflettori vengono danneggiati o rotti o gli pneumatici sono danneggiati.

9.2.1.4 Il veicolo è interessato dalle conseguenze di eventi classificati come catastrofi naturali ai sensi del diritto svizzero.

9.2.2 Cos’è escluso dalla protezione?

9.2.2.1 Non sono assicurati gli eventi che seguono:

9.2.2.1.1 per condotta negligente da parte vostra o del conducente autorizzato; oppure

9.2.2.1.2 danni causati da un’esplosione o da un incendio nel (o sul) veicolo per averlo utilizzato per il trasporto di materiali pericolosi; oppure

9.2.2.1.3 danni causati dalla sbarra del parcheggio o dalla collisione con un altro oggetto alto;

9.2.2.1.4 furto del veicolo o di alcune sue parti o danni da vandalismo mentre il veicolo era parcheggiato in un posteggio incustodito;

9.2.2.1.5 danni causati da vostra negligenza o dei vostri passeggeri;

9.2.2.1.6 perdita, furto o danneggiamento delle chiavi del veicolo;

9.2.2.1.7 perdita o danno a proprietà trasportate all’interno o sul veicolo durante il noleggio.

9.2.3 Cosa dovete fare per poter beneficiare della protezione

È necessario:

9.2.3.1 rispettare sempre le presenti condizioni di noleggio e tutte le norme di circolazione applicabili durante la guida del veicolo;

9.2.3.2 informarci entro 24 ore dalla data in cui si è verificato l’incidente e in ogni caso prima della fine del noleggio. Dovete inoltre farci pervenire un verbale completo dell’incidente e/o qualsiasi altro documento che possa rivelarsi utile.

9.2.4 A quanto ammonta la franchigia?

A patto che abbiate rispettato le condizioni di noleggio e le disposizioni vigenti in materia di circolazione stradale e/o le restrizioni relative alla licenza di condurre personale, l’importo massimo da corrispondere è pari alla franchigia più il contributo amministrativo.

9.3     Assicurazione passeggeri

Il conducente e gli occupanti del veicolo sono coperti dall’assicurazione passeggeri in caso di incidente, invalidità e decesso.
 

10.     Costi del car sharing Ubeeqo

 La registrazione per utilizzare il servizio di car sharing Ubeeqo è gratuita. Vengono fatturati le ore di noleggio e i chilometri percorsi. Se in seguito decidete di optare per un abbonamento, vi si aggiungerà una tariffa a cadenza regolare.

Siete in ogni caso tenuti a pagare gli importi di seguito specificati, per ognuno dei quali trovate maggiori dettagli nell’elenco delle tariffe:
 

11.     Pagamento

11.1 Pagamento dell’abbonamento

Potete effettuare il pagamento direttamente tramite la vostra carta di credito.

11.2   Pagamento del noleggio

Se siete un privato: gli importi dovuti per il noleggio del vostro veicolo saranno addebitati direttamente sulla carta di credito registrata sul conto Ubeeqo.

Se siete un’azienda: il pagamento è soggetto alle condizioni di un accordo separato tra le nostre società.

11.3   Varie

Se siete un privato e al termine del noleggio di un veicolo dovete ancora corrisponderci dei pagamenti, gli importi dovuti verranno addebitati sulla carta di credito registrata sul conto Ubeeqo.

Altri importi aggiuntivi relativi a multe, pene pecuniarie e costi sostenuti da Ubeeqo saranno addebitati separatamente.

11.4   Fatturazione

11.4.1 Alla fine della durata del noleggio emetteremo un conteggio.

11.4.2 In caso di modifica dei dati relativi alla vostra carta di credito, siete tenuti a darcene notifica il prima possibile. Vi impegnate inoltre a rispettare le seguenti disposizioni:

contattare il servizio clienti almeno 7 giorni prima della scadenza della vostra carta per comunicare informazioni necessarie (vedasi articolo 16).

11.4.3 In caso di mancato rispetto di tale obbligo, ci riserviamo il diritto di interrompere l’accesso al servizio di car sharing Ubeeqo fino a quando la situazione verrà risolta. In questo ambito, non è previsto il calcolo di alcuno sconto sull’importo dell’abbonamento.
 

12.     Disdetta dell’abbonamento

12.1   Disdetta in caso di mancato rispetto di un obbligo contrattuale

12.1.1 Ciascuna delle parti può disdire l’abbonamento concedendo alla controparte inadempiente un preavviso di quindici (15) giorni per risolvere la situazione, oppure se tale parte viola gli obblighi contrattuali previsti dalle presenti condizioni di noleggio e/o dal contratto separato se si tratta di una persona giuridica.

12.1.2 Se non si pone rimedio alla violazione dell’obbligo contrattuale entro il periodo specificato, l’abbonamento decade.

12.2     Disdetta in caso di violazioni significative

Ciascuna delle parti può disdire subito l’abbonamento mediante comunicazione scritta (con conferma di ricezione) nel caso in cui il proseguimento del rapporto contrattuale diventi impossibile.

12.3     Disdetta

È possibile disdire l’abbonamento in qualsiasi momento. Non viene effettuato alcun rimborso parziale degli importi pagati relativi all’abbonamento. Tutti gli importi a noi spettanti devono esserci corrisposti con effetto immediato Per disdire l’abbonamento basta semplicemente modificare il tipo di tariffa nel proprio profilo.
 

13.       Responsabilità

13.1 Nulla in queste condizioni di abbonamento e di noleggio limita o esclude la responsabilità di Ubeeqo in caso di decesso o lesioni personali.

13.2 Fatta riserva per l’articolo 13.1 di cui sopra, non ci riterremo responsabili, sia per contratto, abuso (inclusa la negligenza), violazione di obblighi legali o diversamente per qualsiasi perdita di guadagno o commerciale, inconvenienti commerciali, danni commerciali, perdita di clienti o danneggiamento (diretto o indiretto) dell’immagine del marchio o per qualsiasi perdita o danno indiretto, economico o di collaterale, derivante da o in connessione con l’utilizzo, il mancato utilizzo o l’indisponibilità del servizio di car sharing Ubeeqo.
 

14.     Protezione dei dati

14.1 I dati personali verranno utilizzati ed elaborati per finalità inerenti all’esecuzione del contratto e all’assistenza clienti (per ulteriori informazioni si rimanda al sito  www.amag-group.ch/protezione-dei-dati).

 

14.2   I dati verranno trattati in conformità alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati; per ulteriori informazioni si rimanda all’informativa sulla protezione dei dati sul nostro sito web.

14.3   Per fornire assistenza e protezione del veicolo, per monitorarne le condizioni, le prestazioni e il funzionamento e/o per seguirne i movimenti, vengono utilizzati dei dispositivi elettronici (dispositivi di geolocalizzazione). Queste informazioni possono essere utilizzate durante e al termine del noleggio. Accettando le presenti condizioni di noleggio, confermate espressamente di aver dato il vostro consenso all’utilizzo di tali dispositivi elettronici.
 

15.     Note legali

15.1 Ubeeqo è autorizzato a cedere diritti e doveri derivanti dalle presenti condizioni di noleggio ad altra società. 

15.2 Le presenti condizioni di noleggio definiscono il nostro intero accordo per quanto riguarda il servizio di car sharing Ubeeqo e sostituiscono ed eliminano tutti i precedenti accordi e disposizioni tra una delle parti e tutte le precedenti dichiarazioni di una delle parti.

15.3 Qualsiasi clausola delle presenti condizioni di noleggio che dovesse essere dichiarata non valida sarà considerata non effettiva senza invalidare le altre disposizioni contrattuali o compromettere la validità dell’abbonamento e delle condizioni di noleggio.

15.4 Foro competente per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto è il tribunale commerciale del Cantone di Zurigo. AMAG Services SA si riserva tuttavia il diritto di ricorrere alle vie legali presso la sede della parte contraente convenuta. Sono esclusi dalla clausola del foro competente i casi in cui il diritto processuale civile preveda obbligatoriamente un foro diverso.
 

16. Servizio clienti

Il servizio clienti è raggiungibile al numero +41 44 804 90 33 o support@ubeeqo.ch